Informativa sul trattamento dei dati personali
(Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati n. 679/2016 – Art. 13)
C. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
I dati personali raccolti saranno trattati – previo consenso del Cliente - anche per le seguenti finalità secondarie ed omogenee del tratta-mento: per perseguire finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili alla Società (di seguito, complessi-vamente, "Trattamento per Finalità di Marketing"). Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso "a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie"; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare "a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità". Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, pur essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento dell’unitario consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle omogenee e diverse finalità promozionali, commerciali e di marketing sopra in dettaglio specificate (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detti trattamenti e detti scopi, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telemati-che, sia ove i mezzi impiegati siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 maggio 2013 intitolato "Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto", applicabile ai sensi del criterio di compatibilità con il Regolamento, si richiama poi, specificatamente, l’attenzione del Cliente sul fatto che:
- il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, im-plicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
- il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra cita-te modalità automatizzate di contatto si estenderà, in ogni caso, a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 21 del Regolamento, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determi-nati trattamenti;
- resta ferma la possibilità per l’interessato il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando semplicemente una email a info@geoweb.it.
Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato "Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto", la Società informa il Cliente che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’interessato di esprimere una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing inviando semplicemente una email a info@geoweb.it. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti la Società informa il Cliente, anche ai sensi del Regolamento e della Guida WP259 sul consenso ai sensi del Rego-lamento emanata dal Gruppo dei Garanti europei che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità di marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso o alla revoca del consenso per singole finalità di marketing inviando semplicemente una email a info@geoweb.it.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio per ogni Titolare del trattamento acquisire presso l’interessato un consenso informato, libero, inequivoco, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove il Cliente decida di prestare lo specifico consenso come sopra richiesto, deve essere preventivamente infor-mato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato, con la conseguenza che, ove l'interessato non intenda sottoporre i suoi dati al Trattamento per Finalità di Marketing, egli sarà libero e nessuna conseguenza vi sarà per il vigente Contratto (anche in caso di revoca successiva del consenso ove prestato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti). In un'ottica di assoluta trasparenza, la Società riepiloga con maggiore dettaglio le finalità del trattamento:
- inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
- compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi della Società;
- inviare informazioni commerciali o effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi del Decreto legislativo 206/2005 at-traverso reti e servizi di comunicazione elettronica;
- elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato, ricerche campionarie, effettuare sondaggi anche in forma identificativa;
- organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001;
- inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70.
Prestando dunque il consenso del tutto opzionale, il Cliente prende specificatamente atto ed autorizza tali trattamenti e/o trattamenti che perseguono gli omogenei scopi diversi qui previsti.
In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare la Società a perseguire tutte le finalità del Trattamento per Finalità di Marketing, egli resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando semplicemente una email a info@geoweb.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, la Società procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informerà per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, che l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsia-si momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che, qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate– l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’interessato (fissa o di cellulare) e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, la Società informa l’interessato che potrà legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi di marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto l’eventuale consenso (comunque revocabile successi-vamente) sarebbe prestato nell’ambito del Contratto per le presenti finalità secondarie di marketing. Per massima trasparenza, si riporta comunque quanto previsto dall’art. 1, comma 5, della legge 11 Gennaio 2018, n. 5 recante Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzio-namento del registro delle opposizioni: Con l'iscrizione al registro delle opposizioni si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzano il trattamento delle proprie numerazioni telefoniche, fisse o mobili, effettuato mediante operatore con l'impiego del telefono per fini di pubblicità' o di vendita ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale ed è altresì' precluso, per le medesime finalità, l'uso delle numerazioni telefoniche cedute a terzi dal titolare del trattamento sulla base dei consensi precedentemente rilasciati. Sono fatti salvi i consensi prestati nell'ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni, aventi ad oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali è comunque assicurata, con procedure semplificate, la "facoltà di revoca".