Certificati ipotecari

Descrizione

Richiedi, per via telematica, certificati ipotecari, generali o speciali, ovvero il rilascio di copia di note o titoli.

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Modalità d'uso

La richiesta di una certificazione, compilabile tramite il pacchetto UniCert, deve essere sottoscritta con firma digitale: in fase di compilazione dovrai indicare il tuo codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica.

Un "Certificato Ipotecario Generale" può essere richiesto per un solo soggetto o un unico nucleo familiare.

Un "Certificato Ipotecario Speciale" può essere richiesto per un soggetto in relazione a uno o più immobili o per più soggetti e/o nuclei familiari.

Una volta ricevuto l'esito della lavorazione, potrai prelevare il certificato e la relativa ricevuta.

Il certificato viene prodotto in formato elettronico, sottoscritto con firma digitale dal conservatore e con apposizione di una marca temporale. Una volta prodotto dall'ufficio, il documento rimarrà a tua disposizione per 1 anno.

Note

Il sistema rende disponibile la lista delle richieste di certificazione inoltrate e in attesa di conferma da parte del richiedente, con l'indicazione dell'importo dei tributi dovuti. Decorso il termine di 10 giorni, le richieste non confermate saranno automaticamente annullate.

Approfondimenti

Il rilascio di certificazioni ipotecarie è soggetto a due distinti momenti di pagamento degli importi dovuti per imposta di bollo e tasse ipotecarie:

  • all'atto della richiesta: è prevista un'esplicita conferma da parte dell'utente, a valle dell'inoltro della richiesta. L'importo portato in detrazione dal deposito è vincolato al buon esito della richiesta stessa ed è pertanto reso qualora il certificato non venga prodotto;
  • al completamento dell'attività di certificazione
ATTENZIONE: l'importo è dovuto anche in caso di mancato ritiro del certificato.

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Per direttive stabilite dall’Agenzia delle Entrate, in relazione all’attivazione degli utenti che aderiscono alla convenzione per la presentazione dei documenti catastali, si fa presente che con la nuova piattaforma SISTER è obbligatoria la corrispondenza tra i codici fiscali dei soggetti che firmano e quelli che trasmettono il documento. Di conseguenza, non è possibile che un tecnico invii un documento redatto e firmato da un collega.

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