REGIONE LOMBARDIA



Titolo Efficientamento energetico delle PMI
Programma / Misura FESR 2014 – 2020
Asse III
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione Il presente bando è destinato ad incentivare la realizzazione della diagnosi energetiche o l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 in una o più delle sedi operative (fino a un massimo di 10) situate in Lombardia.
Stato SCADUTO


Titolo Smart Living - Filiera costruzioni-legno-arredo-casa
Programma / Misura L.R. 26/2015
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione La misura promuove e supporta aggregazioni tra imprese del settore costruzioni, legno-arredo, elettrodomestici e domotica. Sono ammissibili all'iniziativa progetti di sviluppo sperimentale e innovazione con effettive e comprovate ricadute nell'ambito della filiera "Smart Living", con specifico riferimento ai settori sopra richiamati che prevedano a titolo esemplificativo:
  • interventi di innovazione di prodotto e/o processo e/o servizio a sostegno della filiera;
  • attività finalizzata allo sviluppo tecnologico;
  • sviluppo di progetti innovativi di edifici con l'ausilio di moderni sistemi software (building information modelling);
  • soluzioni di screening energetivo e sismico degli edifici;
  • elaborazione e implementazione di modelli innovativi di intervento sul patrimonio edilizio esistente: recupero edilizio, riqualificazione energetica e/o strutturale;
  • sviluppo di servizi logistici e di sostegno all'export per l'intera filiera.
Stato SCADUTO


Titolo Agevolazioni per l'acquisto di macchinari.
Programma / Misura DDUO n.613 DEL 27/01/2009
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA e FINLOMBARDA
Descrizione Misura a sportello attraverso la quale vengono concessi alle Piccole e Medie Imprese contributi erogati in conto interesse a seguito dell'attivazione di interventi finanziari finalizzati all'acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell'impatto dell'attività produttiva sull'ambiente.
Stato SCADUTO


Titolo Ristrutturazione energetica degli edifici pubblici
Programma / Misura POR FESR 2014-2020
Asse IV Azione IV.4.C.1.1
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione Il presente bando è finalizzato a sostenere l‘efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, con conseguente riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, attraverso un’agevolazione composta da una quota di contributo a fondo perduto e una quota di finanziamento.
Stato SCADUTO


Titolo Prevenzione dei danni alle foreste
Programma / Misura PSR 2014-2020
Misura 8.3.01
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione L’operazione si propone di favorire la migliore gestione delle foreste, prevenendo i fenomeni che possano incidere negativamente sui boschi, quali incendi o disastri naturali. Gli interventi finanziati mirano, tra l’altro, a regimare meglio le acque e quindi ridurre il rischio di erosione, nonché a una migliore conservazione della biodiversità e del paesaggio. Sono ammissibili i seguenti interventi:
  • Tipologia A (Antincendio boschivo) - Realizzazione di strutture di protezione e di infrastrutture di supporto alle attività di antincendio boschivo (quali strade di raccordo ai punti di approvvigionamento dei mezzi antincendio e piste, punti di approvvigionamento idrico, aree di atterraggio per mezzi aerei dedicati e finalizzate esclusivamente alla prevenzione e al contrasto degli eventi calamitosi, escludendo quindi l’utilizzo commerciale).
  • Tipologia B (Interventi selvicolturali) - Miglioramento dei soprassuoli boscati allo scopo esclusivo di prevenire i rischi di incendio e i rischi di dissesto idrogeologico, attraverso, ad es. diradamenti, asportazione del materiale forestale deperiente, conversione dei cedui.
  • Tipologia D (SIF) - Realizzazione o miglioramento di sistemazioni idraulico-forestali (es.: regimazione idraulica, stabilizzazione di versanti in frana, riassetto idrogeologico).
Stato SCADUTO


Titolo Potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro nella IeFP - A.F. 2016/2017
Programma / Misura DGR 4872/2016 e DGR 5354/2016
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione La Misura è finalizzata a porre in essere azioni sperimentali di sviluppo e rafforzamento del “sistema duale” attraverso il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale regionale, facilitando le reciproche transizioni tra sistema di IeFP e mondo del lavoro.
I percorsi sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica o di un diploma professionale.
Stato SCADUTO


Titolo Ristrutturazione e adeguamento tecnologico di sale da spettacolo – Anno 2017
Programma / Misura L.r. n. 25/2016 che ha sostituito il fondo già operante ai sensi dell’art. 5 della l.r. n. 21/2008 - Anno 2016
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione La misura intende sostenere progetti per la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo (teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali e sale culturali polivalenti con prevalente attività di spettacolo), sostenendo:
  • l’aggiornamento delle nuove tecnologie relative alla proiezione cinematografica in digitale;
  • la messa in sicurezza delle sale;
  • l’aggiornamento ed ampliamento delle dotazioni tecniche delle sale;
  • l’aumento del confort per il pubblico;
  • possibilità della fruizione dello spettacolo da parte di persone con disabilità sensoriale.
I progetti dovranno essere interventi funzionali alla fruizione dello spettacolo e dovranno avere per oggetto i seguenti interventi, a seconda della linea di azione:
  • LINEA DI AZIONE A "Interventi rivolti a sale destinate ad attività di spettacolo già attive";
  • LINEA DI AZIONE B "Apertura di nuove sale o ripristino di sale inattive destinate ad attività di spettacolo";
  • LINEA DI AZIONE C "Interventi per arene e spazi all’aperto".
Stato SCADUTO


Titolo Ristrutturazione energetica degli edifici di proprietà degli Enti Locali.
Programma / Misura POR 2014-2020 Asse IV Azione IV.4.c.1.1
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione Sostenere l‘efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, attraverso un’agevolazione composta da una quota di contributo a fondo perduto e una quota di finanziamento. Ridurre i consumi energetici, mediante la ristrutturazione importante di primo livello degli edifici ad uso pubblico (uffici, scuole, etc.).
Stato SCADUTO


Titolo Progetti integrati di filiera
Programma / Misura PSR 2014-2020
Misura 16.10.01
Ente banditore REGIONE LOMBARDIA
Descrizione L’obiettivo della misura è quello di promuovere iniziative finalizzate al potenziamento e alla valorizzazione delle filiere produttive presenti sul territorio lombardo. Il progetto integrato di filiera deve essere in grado di sintetizzare sia le potenzialità sia gli elementi di criticità del comparto e di proporre soluzioni di sistema che garantiscano il miglioramento della competitività e delle caratteristiche della filiera e che si pongano, in particolare, l’obiettivo di conseguire concreti benefici nei confronti della salvaguardia/incremento dei redditi delle imprese agricole.
Stato SCADUTO

PER RICHIEDERE GLI ATTI DELLE MISURE SCADUTE,
INVIA UNA MAIL A finanziamenti-bandi@geoweb.it

HOME        LOMBARDIA