GEOWEB S.p.A. aggrega gli interessi e le esigenze dei singoli professionisti, al fine di aumentare la rappresentatività delle categorie di appartenenza e generare ritorni economici verso gli utenti stessi con l’ampliamento delle proprie attività professionali, l’accesso alle soluzioni innovative dell’e-commerce e la conseguente riduzione dei costi di acquisto di beni e servizi.

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

PROJECT MANAGEMENT UNIT

Strumenti di finanza agevolata e opportunità per i professionisti

 

DESCRIZIONE

La Project Management Unit (PMU) è il centro di servizi interno a GEOWEB, primariamente costituito per supportare i professionisti nell'accesso agli strumenti di incentivazione per lo sviluppo di impresa offerti dai Fondi Strutturali.

In aggiunta, la PMU offre informazioni mirate relative alle opportunità professionali legate alle procedure di appalto per affidamento di lavori tecnici e servizi attivate da alcune Amministrazioni e EELL.

Allo stato attuale, è attiva la sezione relativa alle procedure attivate dall'Agenzia del Demanio per l'affidamento di Servizi Tecnici, Lavori e altri servizi.

Tali informazioni sono accessibili attraverso un database dedicato, organizzato su base regionale, che consente l'immediata identificazione dei bandi attivi e l'accesso alla relativa documentazione tecnica.

Con specifico riferimento ai Fondi Strutturali, la PMU offre informazioni relative al:

  • Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR);
  • Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
I nostri esperti hanno selezionato e identificato, nel vasto panorama del ciclo di programmazione 2014-2020, le opportunità di finanziamento di maggior interesse per le professioni, nei seguenti ambiti tematici:
  • Tutela e recupero del territorio;
  • Sviluppo urbano sostenibile;
  • Rischio sismico e idraulico;
  • Smart Buildings;
  • Ambiente e Energia;
  • Ricerca e Innovazione;
  • Competitività delle PMI;
  • Smart Cities;
  • Innovazione per il settore agricolo e rurale;
  • Riqualificazione aree rurali.
Le attività della PMU, relativamente ai Fondi Strutturali, offrono un quadro costantemente aggiornato delle opportunità di finanziamento e agevolazione e forniscono un servizio di assistenza tecnica che copre l'intero ciclo di progetto:
  1. Monitoraggio e aggiornamento delle opportunità;
  2. Identificazione dei possibili schemi di sostegno finanziario;
  3. Validazione dell'idea progettuale;
  4. Supporto alla progettazione.

MODALITÀ D'USO

La sezione del database della PMU, dedicata ai Fondi Strutturali, permette di individuare, per ogni regione, la distribuzione delle risorse finanziarie disponibili per le linee di finanziamento FESR e FEASR selezionate per i professionisti iscritti a GEOWEB.

Questi potranno visualizzare il numero di bandi attivi nelle varie regioni e nei vari ambiti tematici accedendo alle documentazioni ufficiali e alle schede sintetiche predisposte dalla PMU. I soli utenti Premium potranno usufruire, inoltre, del servizio di validazione dell'idea progetto che intendono realizzare. In aggiunta sarà possibile attivare un contratto di assistenza tecnica per ricevere il supporto della PMU per la stesura della proposta progettuale.

Per visualizzare le misure di agevolazione dei Fondi Strutturali della Regione di appartenenza, cliccare su 'Bandi e Avvisi' e scegliere il Fondo (FESR – FEASR) di interesse.

Per visualizzare le procedure di appalto pubblicate dall'Agenzia del Demanio cliccare su 'Bandi e Avvisi', selezionare Demanio e cliccare sulla Regione di interesse.

In caso di pubblicazione di nuovi Bandi per lavori e servizi nella regione di appartenenza, è previsto l'invio automatico di una email informativa.

 

COSTI

Nessun importo sarà dovuto fino alla avvenuta approvazione del progetto e al pagamento, da parte della Regione, delle relative anticipazioni.

I costi relativi alle attività di supporto alla progettazione saranno concordati preventivamente con il Professionista in un apposito contratto di assistenza tecnica.

Per ulteriori informazioni scrivere a: pmu@geoweb.it