Descrizione Corso

Il corso ha l’obiettivo di chiarire le problematiche relative all’utilizzo delle attrezzature di lavoro. Le prime due parti del corso analizzano le attrezzature di lavoro in senso generale, mentre gli altri due moduli sono incentrati in particolar modo sulle “macchine” che costituiscono un sottoinsieme delle attrezzature di lavoro. La prima parte è dedicata all’inquadramento normativo, in particolare all’analisi del Capo I del Titolo III del D.Lgs 81/2008: i concetti di Direttiva di Prodotto, marcatura CE; viene anche affrontato il tema delle attrezzature prive di marcatura CE; gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori e dei Datori di Lavoro. La seconda parte illustra i contenuti dell’Accordo fra Stato, Regioni e Province Autonome relativo alla necessità di abilitare formalmente i lavoratori addetti all’utilizzo di alcune attrezzature specifiche, come piattaforme elevatrici, gru a torre, ecc. Sono analizzati gli obblighi connessi alle verifiche di particolari attrezzature, siano essi controlli interni che a carico degli Organi di Vigilanza. La terza parte del corso riprende il concetto di requisito essenziale di sicurezza con specifico riferimento alla Direttiva Macchine e alle sue ricadute applicative nei luoghi di lavoro. L’ultima parte del corso, tramite una serie di esempi, mostra come può essere affrontata la valutazione dei rischi relativa ad alcune macchine di uso comune e alle misure di prevenzione e protezione che possono essere definite per ciascuna di esse.
La QMS S.r.l. è certificata UNI ISO 29990:2011 "Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e superiore con modalità in aula e e-learning" – certificato n. P2113 del 28/11/2013
Corso erogato da QMS S.r.l., soggetto conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37, numero di certificato 14435.


Dettagli Corso

  • Durata : 9 ore
  • Crediti :18
  • Prezzo : €68,00
  • Provider : QMS
  • Data Pubblicazione : venerdì 11 maggio 2012
  • Codice UNI : QE0110013CNGeGL20160101A

Regolamento

Ogni corso scelto dovrà essere completato entro 180 giorni dalla data di acquisto.

Copyright © 2005-2020 GEOWEB S.p.A.