Descrizione Corso

Il corso ha l’obiettivo di chiarire le problematiche relative alla gestione del rischio derivante dalla movimentazione di merci eseguita nei luoghi di lavoro. Nei primi due moduli, si affronta il tema del rischio connesso alla movimentazione manuale dei carichi, mentre negli ultimi due moduli viene trattato il tema della movimentazione delle merci con l’utilizzo di attrezzature meccaniche. La prima parte inquadra il problema della movimentazione manuale dei carichi, con particolare riferimento alle patologie che possono svilupparsi nei lavoratori esposti a tale rischio. La seconda parte illustra dettagliatamente la norma UNI ISO 11228 – 1, per la valutazione dei rischi legati al sollevamento e al trasporto manuale dei carichi. Nella terza parte si tratta il rischio derivante dall’utilizzo di attrezzature per la movimentazione delle merci, analizzando alcune parti dell’Allegato VI del D.Lgs 81/2008 relativo all’uso di determinate attrezzature: uso di accessori di sollevamento (funi, catene, ganci, ecc.). Viene anche illustrato l’Accordo fra Stato, Regioni e Province Autonome relativo alla necessità di abilitare formalmente i lavoratori addetti all’utilizzo di alcune attrezzature specifiche, come piattaforme elevatrici, gru a torre, ecc. Nell’ultima parte viene presentato, come caso pratico, l’utilizzo delle forche e dei pallet per la movimentazione delle merci: in particolare si riporta una procedura utile a gestire i rischi associati all’utilizzo di tali attrezzature nei luoghi di lavoro.
La QMS S.r.l. è certificata UNI ISO 29990:2011 "Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e superiore con modalità in aula e e-learning" – certificato n. P2113 del 28/11/2013
Corso erogato da QMS S.r.l., soggetto conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37, numero di certificato 14435.


Dettagli Corso

  • Durata : 9 ore
  • Crediti :18
  • Prezzo : €68,00
  • Provider : QMS
  • Data Pubblicazione : venerdì 11 maggio 2012
  • Codice UNI : QE0110022CNGeGL20160101A

Regolamento

Ogni corso scelto dovrà essere completato entro 180 giorni dalla data di acquisto.

Copyright © 2005-2019 GEOWEB S.p.A.